FRANCA BONATO
  • Home
  • ATTIVITÀ
  • Pubblicazioni
  • Educazione Emotiva
  • opificiodellarte
  • Su di me
  • Contatti

Teatro Educativo ed emozioni - Esercizi ed attività per favorire la relazione empatica​

FrancoAngeli Edizioni (2021)
Foto
Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell’uomo ed è fondamentale per educare all’empatia e creare gruppi e comunità solidali. Le emozioni verranno osservate attraverso i movimenti corporei, consapevoli o inconsapevoli. L’oggetto d’interesse sarà quindi il corpo in movimento e la sua espressione emotiva. Ogni corpo infatti è emotivo, poiché è destinato a esprimersi indipendentemente dalla volontà e dal pensiero. Molti i collegamenti con le neuroscienze, con particolare riferimento a J. Pancksepp, D.J. Siege e alla teoria polivagale di S. W. Porges, e il supporto della teoria psicodrammatica per la lettura delle dinamiche di gruppo.
Il manuale, di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo – insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori – opera con i gruppi. L’interessante itinerario permetterà al lettore di trovare utili suggerimenti per sviluppare, nell’ambito dell’educazione emotiva, nuove competenze al fine di favorire il costituirsi di gruppi empatici, solidali e inclusivi e per accrescere, nell’ambito della conduzione di gruppi, la consapevolezza dei bisogni e delle strategie di conduzione, creando uno spazio e un tempo in cui occuparsi del benessere emotivo. 
scopri di più

C'era C'è Ci sarà...
Fiabe e teatro per educare le emozioni

‘E vissero felici e contenti’ sono le parole che ciascuno vorrebbe sentirsi dire dopo aver affrontato fatiche e dolori, parole che riflettono il profondo bisogno di sentirsi buoni ed amati. Quest’intramontabile messaggio si respira tra le pagine del libro, nel quale integro l'inestimabile patrimonio emotivo-sentimentale delle Fiabe Classiche con le neuroscienze e originali proposte di Teatro Educativo.
Il testo offre riflessioni e strumenti operativi a tutti coloro che si occupano di bambini e avvertono l'attuale necessità educativa di proporre percorsi di consapevolezza emotiva.
Foto

Vorresti acquistare il libro?

    Se desideri acquistare il libro, puoi ordinarlo presso la tua libreria di fiducia, OPPURE puoi lasciarci il tuo indirizzo mail, ti contatteremo al più presto!

Invia

Emozioni sulla scena - Educazione emotiva e teatro

Erickson Edizioni (2016)
​
Un libro che argomenta, attraverso il riferimento a diversi autori contemporanei, le potenzialità della tecnica del teatro nell’ambito dell’Educazione Emotiva.
Attraverso concetti chiave, come Gioco, Creatività, Intelligenza Emotiva, esplorati nelle valenze e nei significati a essi attribuiti dalla letteratura di riferimento, si dimostrano le potenzialità del Teatro come strumento operativo e concreto per educare l’emotività. Oltre all’accurata analisi teorica, il libro offre diversi elementi pratico-operativi da cui è possibile trarre numerosi stimoli e spunti per attivare le proprie competenze personali e implementare le possibilità di intervento in ambito educativo, artistico e creativo da parte dei professionisti che lavorano con bambini e ragazzi.
acquista ora
Foto

Le Guide Erickson: Disturbi Emotivi a scuola
​
Strategie efficaci per gli insegnanti

Erickson (2017)
"Con il contributo dei maggiori esperti nel campo dei disturbi emotivi".
In questa Guida Erickson, scrivo il Capitolo Primo "Le emozioni: un quadro introduttivo".
scopri
Foto

Sibilla - Una misteriosa avventura

con illustrazioni di Melania Vaccaro
Erickson Live Edizioni (2017)

Un romanzo per bambini che invita anche alla lettura condivisa, qualcosa da fare insieme a mamma e papà, per costruire uno spazio-tempo emotivo di vicinanza. Nel libro si dedicano alcune pagine solo ai genitori: all’inizio si propongono alcune riflessioni e alla fine tre consigli per proseguire l’avventura costruendo la Scatola delle emozioni condivise.
Al libro si abbina il più ampio "Progetto Sibilla" dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, ed è così articolato:
1.    Un libro da leggere insieme a mamma o papà scaricabile gratuitamente
2.    Un gioco per creare la Scatola delle Emozioni e depositarvi ciò che stiamo vivendo
3.    Sette incontri di Teatro Educativo per divertirsi a casa, fruibili sui canali social di "Arcipelago Patatrac":
Foto
scarica il libro

 Altre pubblicazioni:

su Quaderni di Psicodramma - Associazione Nazionale di Psicodramma Moreniano

  • Bonato Franca, GLI SPAZI DEL TEATRO CONTEMPORANEO. TRA ARTE E PEDAGOGIA - in "Conflitti" Anno 2021 n°2, rivista trimestrale del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara
  • Bonato Franca, PSICODRAMMA E DIVERSE ABILITÀ. ESPERIENZE E RIFLESSIONI -  in Psicodramma Classico, Quaderni AIPsiM, Anno XXI - Numero 1-2
  • Bonato Franca,  LA LINEA DELLA VITA Psicodramma e formazione con adulti disabili per sviluppare autonomia e realizzare progetti di vita - in Psicodramma Classico, Quaderni AIPsiM, supplemento monografico – marzo 2012
  • Bonato Franca, TU SEI NORMALE? Teatro sociale e psicodramma: storia, riflessioni e progetti - in Psicodramma Classico, Quaderni AIPsiM, n. 1-2,  novembre 2010
  • Bonato Franca, ITINERARI D’INTEGRAZIONE CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. Un’esperienza di sinergia fra formazione psicodrammatica e  comunicazione artistica - in Psicodramma Classico, Quaderni AIPsiM, n.3, novembre 2007.
  • Bonato Franca, L’IMPORTANZA DELLA MEMORIA.  Esperienza e riflessioni su di un gruppo di psicodramma  in un Centro socio-educativo (2006) Quaderni AIPsiM, n.1-2 novembre 2006
  • Bonato Franca,  IL GIOCO PSICODRAMMATICO NEL RITARDO MENTALE GRAVE. Presupposti di base e tappe di un itinerario di intervento  in Psicodramma Classico, Quaderni AIPsiM, n. 3,  settembre 2003.

Franca Bonato
PISOLINO a NonsisaDovè

con illustrazioni di Chiara Balzarotti.
​Lineadaria Editore – Biella (2007)
Pisolino è la storia del “pupazzo della nanna’” della piccola Giulia suo fedele compagno della notte.  È un libro affettivo che presenta in forma semplice e poetica la realtà emotiva dei bimbi piccoli e il loro particolare modo animista di relazionarsi con il mondo. Protagonista di storie teatrali, che hanno riscosso molto successo tra i piccoli spettatori e i genitori, è diventato personaggio di un libro grazie all’illustratrice Chiara Balzarotti.  

Franca Bonato
GIOCACOLORE  

Edizioni Franco Panini - Bologna (1991)
Collana di 5 libri-gioco per bambini in collaborazione con lo Studio Raptus dai titoli: Rossobruco, Bli Blu, Giallotto, Verdolino, Cocòcolor

Giocacolore sono stati una collana di storie che uscivano dalle pagine dei libri per far giocare e tingere la fantasia di grandi e piccini.
Proudly powered by Weebly
  • Home
  • ATTIVITÀ
  • Pubblicazioni
  • Educazione Emotiva
  • opificiodellarte
  • Su di me
  • Contatti